Negli ultimi anni l’Olanda è diventata particolarmente attrattiva per molte aziende europee; di conseguenza, un numero sempre maggiore di italiani, spesso già residenti all’estero, valutano l’Olanda come meta ove espatriare.

Tale fenomeno migratorio è agevolato attraverso l’implementazione di una politica di detassazione del 30% sul reddito destinata agli impatriati.

L’intento olandese è quello di promuovere l’attrazione di professionisti altamente specializzati, e a tal fine, è stata introdotta una forma particolare di agevolazione fiscale, concepita per incentivare i datori di lavoro ad assumere lavoratori appartenenti a categorie specifiche.

Oltre a godere del 30% dello stipendio esente da tassazione, i cittadini stranieri beneficiari di questa agevolazione fiscale hanno il diritto di:

  • omettere la dichiarazione dei saldi dei conti correnti e degli investimenti finanziari esteri.
  • Non rendere noti possedimenti immobiliari all’estero.
  • Essere considerati contribuenti non residenti.

Affinché un lavoratore straniero trasferitosi nei Paesi Bassi possa richiedere tale agevolazione, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • detenere un contratto di lavoro.
  • Possedere un contratto che attesti il consenso da parte del datore di lavoro all’utilizzo di tale beneficio.
  • Essere assunto dall’estero, non avendo mai precedentemente risieduto nei Paesi Bassi e non avendo vissuto entro 150 km dal confine olandese negli ultimi 16 mesi.
  • Possedere competenze difficilmente reperibili sul mercato del lavoro olandese.
  • Percepire uno stipendio minimo che varia in base all’età ed al titolo di studio.

Anche i lavoratori autonomi possono beneficiare della “30% tax ruling”, ma è fondamentale che costoro istituiscano un’impresa sotto forma di società di capitali e assumano il ruolo di dipendenti della stessa.

La detrazione fiscale del 30% sul reddito ha una durata di 5 anni e ha inizio dopo la presentazione della richiesta. Tale agevolazione può essere retroattiva se la richiesta viene inoltrata entro 4 mesi dall’inizio del nuovo impiego nel paese.

Per ulteriori informazioni:

s.botti@italian-desk.com

Tel. +41 44 515 02 32