Dal 28 febbraio 2023 i notai italiani possono autorizzare persone interdette, inabilitate o beneficiarie dell’amministrazione di sostegno o minori a compiere atti importanti, come accettare o rinunciare ad una eredità, a vendere o acquistare un immobile o stipulare un mutuo.

Tale possibilità rappresenta uno dei risultati dell’ampia riforma giuridica, la rivoluzione Cartabia, in particolare nell’ambito dell’articolo 21 (Dlgs. 149/2022).

Questo emendamento è entrato in vigore di recente e mira esplicitamente a ottimizzare i tempi della giustizia, introducendo un sistema che opera in parallelo con l’autorità giudiziaria.

I genitori, i tutori e gli amministratori di sostegno possono ora scegliere se rivolgersi all’autorità giudiziaria o direttamente a un notaio per ottenere l’autorizzazione necessaria per gli atti sopra menzionati.

In favore di questa seconda opzione, si sottolinea la rapidità e l’efficienza della procedura notarile, pur conservando la complessità tecnica e richiedendo una profonda conoscenza delle leggi vigenti.

Un notevole vantaggio per i genitori o i tutori legali di minori, sia italiani che stranieri, residenti all’estero e interessati a prendere decisioni inerenti all’accettazione o alla rinuncia di un’eredità, è la possibilità di rivolgersi direttamente a un notaio italiano, previa presentazione di una richiesta scritta e motivata, a condizione che la successione sia regolata dalla legge italiana.

Italian Desk Association possiede le competenze necessarie per assistere le famiglie residenti all’estero che si trovano a dover affrontare questioni legali in Italia.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il seguente indirizzo email:

s.botti@italian-desk.com